Vai al contenuto principale
Home > Comunicati stampa > L’ALTRO TEATRO. GIOVEDI’ SERA AL CAMPLOY LA TRAVOLGENTE COMICITA’ DI PAOLA MINACCIONI NEL MONOLOGO “STUPIDA SHOW”
Sistema Teatrale Veronese Comune di Verona
Scarica il programma

16.1.2024

L’ALTRO TEATRO. GIOVEDI’ SERA AL CAMPLOY LA TRAVOLGENTE COMICITA’ DI PAOLA MINACCIONI NEL MONOLOGO “STUPIDA SHOW”

Giovedì 18 gennaio alle 20.45 appuntamento da non perdere al teatro Camploy. In scena “Stupida Show”, un monologo di stand up […]

VAI ALL'ARTICOLO
Comunicati stampa,

L’ALTRO TEATRO. GIOVEDI’ SERA AL CAMPLOY LA TRAVOLGENTE COMICITA’ DI PAOLA MINACCIONI NEL MONOLOGO “STUPIDA SHOW”

Giovedì 18 gennaio alle 20.45 appuntamento da non perdere al teatro Camploy. In scena “Stupida Show”, un monologo di stand up comedy per cuori coraggiosicon la travolgente comicità di Paola Minaccioni scritto da Gabriele Di Luca di Carrozzeria Orfeo.

Paola Minaccioni, una delle artiste più amate del teatro, del cinema e della televisione italiana, col suo impetuoso umorismo trascinerà il pubblico nell’inconfessabile e nell’indicibile, nei piccoli inferni personali di ciascuno per dare voce a tutta quella follia e a quelle frustrazioni che ci abitano ma non abbiamo mai avuto il coraggio di confessare a nessuno. Il tutto raccontato attraverso lo sguardo di una donna in grado di trasformare le sue ferite personali e i fallimenti in una comicità travolgente, dove il destinatario del suo dialettico atto terroristico sarà il suo primo avversario naturale: l’amore. 

In Stupida Show Paola Minaccioni non sarà la tenera eroina vittima di un mondo crudele, non sarà la donna da compatire, ma da temere. Si trasformerà in una donna sola e in guerra con la vita, alle prese con un corpo in declino, un’affettività traballante e songi irrealizzabili, antieroe per eccellenza che svela vizi, lati oscuri e follia di chi nella vita sa bene cosa significa inciampare, è stufa di sopportare la retorica qualunquista della contemporaneità e ha voglia di dirne quattro. 

È ‘stupida’ perché racconta il viaggio di una donna da sempre irrisolta, buffa nelle sue grottesche contraddizioni, apparentemente condannata ad inciampare sempre negli stessi errori nelle stesse trappole della vita. In fondo però parla un po’ di tutti, presi nella limitatezza e finitezza. 

Presentato da Carrozzeria Orfeo, Infinito Produzioni e Argot Produzioni, Stupida Show!, per la regia di Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti, è uno spettacolo per cuori coraggiosi: politica, potere, differenze di genere, violenza, maternità, sessualità, razzismo, egoismo, pornografia, famiglia, individualismo, tensioni sociali… sono alcuni dei temi che intende indagare la comicità di oggi nei loro aspetti più scomodi per il nostro presente, con una nuova e diversa chiave di lettura della realtà.

“In un periodo di generale smarrimento e incertezza come quello in cui viviamo – spiega il drammaturgo e regista Di Luca – in un tempo pieno di retorica, slogan, proclami populisti, ipocrisia, divisioni sociali, disonestà intellettuale e finzione, dove l’indagine di alcune tematiche e l’uso di un linguaggio senza filtri vengono condannati da una certa opinione pubblica perbenista, sembra davvero di vivere in un Truman Show. Proprio in questo contesto una comicità dissacrante, che voglia gettare luce sulla realtà e abbattere il muro della retorica, può dare il suo contributo nell’indagare l’uomo e la società contemporanea, offrendo la possibilità di metterci in discussione senza preconcetti e finti perbenismi”.

Il perbenismo, il politicamente corretto e la facile morale, nella stand up comedy sono banditi, perché nelle premesse fondamentali di questo genere non c’è la volontà di rassicurare o intrattenere, ma il desiderio di aiutarci a distruggere a suon di risate il finto set di cartone nel quale siamo imprigionati per svelare la realtà dietro ad esso.

Spettacolo non adatto ad un pubblico di età inferiore ai 14 anni.

Stupida Show: Drammaturgia Gabriele Di Luca, con Paola Minaccioni. Regia di Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti. Musiche di Massimiliano Setti, spettacolo di Carrozzeria Orfeo. Produzione di Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Produzioni, Argot Produzioni e Carrozzeria Orfeo. Coproduzione  La Corte Ospitale, Accademia Perduta – Romagna Teatri, Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival.

NEWS