Vai al contenuto principale
Home > Eventi > POLIS/CITTA’/CITY
Sistema Teatrale Veronese Comune di Verona
Scarica il programma

POLIS/CITTA’/CITY

Babilonia Teatri (itinerante)

Polo Universitario Santa MArta alle ore 20:00

POLIS/CITTA’/CITY

Babilonia Teatri (itinerante)

Polo Universitario Santa MArta alle ore 20:00

ACQUISTA BIGLIETTO

 ATTENZIONE. Il punto di ritrovo sarà al Polo universitario Santa Marta in Via Cantarane 24.
Per la corretta fruizione dello spettacolo è necessario avere con se uno smartphone e delle cuffie personali.

di e con Valeria Raimondi e Enrico Castellani
e con alcuni studenti dell’Università di Verona
in collaborazione con l’Università di Verona-progetto Veronetta Contemporanea
registrazioni ed editing audio Luca Scapellato
organizzazione La Corte Ospitale
coproduzione ETV (prima nazionale)

Un viaggio emozionale nel quartiere di Veronetta ideato da Babilonia Teatri. Un percorso in solitaria guidato dalla voce di Enrico Castellani da scaricare sul proprio cellulare e ascoltare in cuffia muovendosi per le vie di questa parte di città multietnica e universitaria.

A partire da “La Repubblica” di Platone e, in particolare, dal concetto di città ideale che l’autore tratteggia nell’opera, Babilonia Teatri realizzano il progetto POLIS/CITY/CITTA’ interrogandosi su quali siano le caratteristiche della città in cui oggi abitiamo. POLIS/CITY/CITTA’ è un percorso che si snoda per le vie di Veronetta.

Gli spettatori verranno guidati attraverso il quartiere e le voci, i suoni e i rumori che ascolteranno in cuffia consegneranno loro una mappa insieme emotiva e topografica del quartiere. Daremo voce a quello che si vede e a quel che in genere rimane nascosto sotto la superficie, dietro le vetrine, tra le mura di casa, sotto il manto stradale, all’interno delle chiese, delle scuole, degli autobus.

Il quartiere ospita buona parte degli edifici e delle facoltà dell’Università di Verona. E’ allo stesso tempo un quartiere storico della città e il quartiere maggiormente multietnico. All’interno del quartiere convivono mondi paralleli che spesso non si intersecano e non si toccano, ognuno procede su strade parallele.

Nell’indagine saranno coinvolti anche alcuni studenti dell’Università di Verona, in quanto abitanti del quartiere con specifiche caratteristiche. Sono abitanti anomali, part-time, che del quartiere generalmente fanno un uso e consumo strettamente legato alla frequentazione universitaria e ai locali circostanti. Il loro punto di vista può gettare uno sguardo ulteriore sul quartiere, sulle sue fratture, le sue possibilità e le sue contraddizioni.

PROSSIMI EVENTI
IN PROGRAMMA