Vai al contenuto principale
Home > News > Diamo voce al talento! La prima iniziativa letteraria dell’Estate Teatrale Veronese!
Sistema Teatrale Veronese Comune di Verona
Scarica il programma

20.6.2024

Diamo voce al talento! La prima iniziativa letteraria dell’Estate Teatrale Veronese!

Cosa succede dopo l’ultima riga di Romeo e Giulietta?È, quella, la vera fine di tutto? In occasione dello spettacolo AFTER […]

VAI ALL'ARTICOLO
News,

Diamo voce al talento! La prima iniziativa letteraria dell’Estate Teatrale Veronese!

Cosa succede dopo l’ultima riga di Romeo e Giulietta?
È, quella, la vera fine di tutto?

In occasione dello spettacolo AFTER JULIET di Sharman Macdonald, al Teatro Romano il prossimo 18 luglio, che mette in scena un’ideale prosecuzione del dramma shakespeariano, l’Estate Teatrale Veronese – Comune di Verona in collaborazione con il Club di Giulietta e le Biblioteche Comunali di Verona, danno il via alla prima edizione di un’iniziativa letteraria aperta a tutti coloro che amano scrivere storie e immaginare mondi.

L’invito è rivolto agli autori che hanno il desiderio di cimentarsi in un racconto breve, che inizi proprio dove finisce la celebre vicenda narrata dal bardo.
Giallo, thriller, romance, storico, umoristico, fantasy, distopico: ogni nuovo atto, purché inedito e scaturito dalla personale fantasia letteraria dell’autrice/autore, sarà poi letto dal Club di Giulietta. Solo tre inediti, tra tutti, saranno segnalati per la finale del 18 luglio. Il Comune di Verona, nella serata di After Juliet al Teatro Romano il 18 luglio, premierà con il direttore artistico dell’estate Teatrale Veronese e il regista di After Juliet il racconto tra i tre finalisti che si è distinto per stile, qualità narrativa e capacità di sviluppare un’originale idea narrativa di fondo.

Gli elaborati dovranno essere in formato word, composti da meno di 7.500 parole (quindi una lunghezza compresa tra le 8.000 e le 30.000 battute spazi inclusi). Dovranno essere inviati tra il 20 giugno e il 10 luglio compreso, completi di nome dell’autore e contatto telefonico, alla email: estateteatraleveronese@gmail.com.

Cosa bisogna fare?
1) Scrivi il tuo After Juliet, un racconto breve (entro le 7.500 parole)
2) invialo a estateteatraleveronese@gmail.com tra il 20 giugno e il 5 luglio compreso, completo di tuoi contatti
3) Pubblica un contenuto relativo alla tua storia (foto o video) su Instagram e tagga @estateteatraleveronese: saremo felici di dare eco al tuo talento!

L’estate Teatrale Veronese omaggerà l’impegno di tutti i partecipanti che invieranno correttamente l’elaborato con i requisiti richiesti e rispetteranno i passaggi 1) 2) 3), con un biglietto per Romeo Giulietta e per After Juliet. 

L’autore dell’opera migliore scelta dal Comune di Verona, il 18 luglio, avrà in omaggio dei carnet dell’Estate Teatrale Veronese 2024.

I racconti correttamente pervenuti saranno pubblicati in digitale sulla Pagina Facebook dell’estate Teatrale Veronese e in un’antologia cartacea.

*L’iniziativa è rivolta solo ad un pubblico adulto (18+)

NEWS